Abilmente, in 47 mila alla mostra-atelier
IN FIERA. Record di pubblico per un avvenimento in forte crescita. Tema dominante il riciclo creativo che permette di risparmiare e promuove la cultura della sostenibilità
24/10/2011
e-mailprintA
La Pina, conduttrice di Radio Deejay, ieri ad Abilmente. MARANGON Vicenza. In linea con la scorsa edizione autunnale, Abilmente chiude i battenti con 47 mila biglietti staccati in quattro giorni. Un ottimo risultato che soddisfa appieno sia il presidente della Fiera Roberto Ditri che il direttore generale Corrado Facco, che da anni investono sulla mostra-atelier della manualità creativa.
Il tema dominante di questa edizione è stato il "riciclo creativo", che non solo permette di risparmiare, ma anche di promuovere una nuova cultura della sostenibilità ambientale. Accessori, abiti e borse sono stati i grandi protagonisti di una nuova moda all'insegna della fantasia e dell'originalità. Ma non solo.
Lo sa bene l'ecocreativa Cristina Sperotto, impegnata ad Abilmente con l'atelier Orkidea. «Stiamo presentando quattro diversi corsi per il recupero della carta di reperibilità casalinga: giornali, confezioni alimentari, cartoni, sacchetti del pane e molto altro - spiega la thienese che collabora con cooperative, aziende sanitarie, scuole e biblioteche proponendo percorsi manipolativi specifici, ma anche con aziende per il recupero creativo dei loro scarti e per lo studio d'immagine e comunicazione etica ed ecologica - . Tutti possono parteciparvi: l'obiettivo, infatti, è sensibilizzare la mentalità delle persone a riconoscere nei materiali da gettare un'importante risorsa che, con un po' di fantasia, può trasformarsi in un oggetto di design. Uno dei corsi, ad esempio, prevedeva la realizzazione di simpatiche lanternine, anche a tema natalizio, costruite con oggetti di scarto. Basta procurarsi un barattolino di vetro, io utilizzo quelli degli omogeneizzati di mio figlio, della carta di recupero, va benissimo quella dei giornali o dei sacchetti del pane, e, per le decorazioni, consiglio elementi presenti in natura come foglie essiccate, conchiglie, rametti, frutta secca e molto altro. Si tratta di un oggetto semplice, economico ed ecosostenibile che può essere donato in occasione del Natale». Ma non è tutto perché l'edizione autunnale di Abilmente 2011 si è arricchita con l'introduzione dell'Atelier "Etsy", dedicato alle tecniche di vendita on line, e dell'Atelier "Home Decor" con gli arredi rivisitati dagli studenti dell' Accademia di Belle Arti di Brera. Spazio anche all'originale "Food Creativity". Di rilievo lo stand del Gruppo Pedon di Molvena che ha presentato i propri quadri alimentari, ideati per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Prossimo appuntamento di Abilmente dall'1 al 4 marzo 2012. Per info: www.abilmente.org.
Sara Marangon